18 febbraio 1999
Caro Cristiano,

la tua lettera mi è piaciuta molto. Gastone mi è già simpatico, specialmente perché ogni tanto ti fa arrabbiare. Invece di soffiargli nell’orecchio, prova a par-largli. Magari finirà per capire cosa gli dici. Sentirsi soffiare negli orecchi non fa piacere a nessuno, nemmeno ai cani. Mio figlio Stefano alla tua età aveva un pe-chinese. Lo faceva arrabbiare moltissimo facendo finta di mangiargli la sua ciotola. Un po' come i bambini se fai finta di rubargli le caramelle..
Avere amici è una delle cose più belle che la vita ci dà. Così fai bene a tenere molto ai tuoi compagni. Spero che saprete mantenere l’amicizia cominciata a scuola. 
Su quelle oche farai da grande forse è presto per fare delle predizioni. Va be-ne anche pensare di costruire dei giochi per computer. E’ un mestiere che richiede capacità, studio e fantasia. Ma ci sono anche tanti altri mestieri interessanti. 
Non vedo invece perché tu abbia dei dubbi su avere moglie e figli. Tutti do-vrebbero sognare di trovare una compagnia brava con cui dividere la vita, ed ave-re tanti figli.

Ciao
 

PS.  L’uomo del bel disegno della tua lettera, sarei forse io?  Lo sai che un po' gli assomiglio? Forse però dà l’idea di uno più alto di quello che sono.